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Termini e condizioni del Servizio



Condizioni del modulo di invio MoneyGram Italia

1. INTRODUZIONE

1.1 Questo accordo è tra Voi e MoneyGram International Limited ("noi") che agisce attraverso uno dei rappresentanti MoneyGram ("rappresentanti del servizio") in qualità di nostro agente. I termini nel modulo fanno parte del presente accordo.

1.2 Firmate il modulo e assicuratevi che tutte le sezioni siano state compilate in modo completo ed accurato. In caso contrario, potremmo non essere in grado di inviare il denaro. Contattateci qualora una delle informazioni fornite dovesse cambiare prima che il destinatario prelevi o riceva il denaro.

1.3 Questo accordo serve a Noi per fornire a Voi il servizio MoneyGram® Money Transfer, che consente di inviare denaro alla persona indicata sul modulo (il "destinatario") (a) che lo preleverà in contanti presso una sede MoneyGram (il nostro servizio "cash to cash"); o (b) lo riceverà sul conto bancario (il nostro servizio "cash to account"). Queste condizioni si applicano ad entrambi i servizi, eccetto se indicato diversamente.

1.4 Per i trasferimenti cash to cash, potete inviare denaro all'interno dello stesso paese o a un "paese di ricezione" diverso. Il destinatario può prelevare il denaro nel paese di ricezione indicato nel modulo. Una volta che il rappresentante del servizio ha elaborato il modulo e inviato il denaro, il destinatario potrà riceverlo presso una qualsiasi sede MoneyGram nel paese di ricezione entro pochi minuti durante gli orari di apertura (a meno che Voi non ci abbiate richiesto diversamente), in contanti, nella valuta indicata nel modulo, a meno che non si applichi la condizione 2.2(a) di seguito. Non contatteremo il destinatario quando il denaro è pronto per essere prelevato, questo compito va effettuato dall'utente.

1.5 Non offriamo i nostri servizi in tutti i paesi. Potete chiamarci, visitare il nostro sito Web o chiedere a un rappresentante del servizio di verificare la disponibilità dei nostri servizi e gli indirizzi e gli orari di apertura delle sedi che offrono il servizio MoneyGram.

1.6 I nostri contatti: il nostro numero di telefono è 00800-8971-8971 (le chiamate effettuate dal cellulare non sono gratuite); il nostro sito web è www.moneygram.com; il nostro indirizzo postale a cui scriverci è MoneyGram International Ltd., 1st Floor, Senator House, 85 Queen Victoria Street, Londra INGHILTERRA EC4V 4AB; e il nostro indirizzo e-mail è customerservice@moneygram.com.

2. COSTI E CAMBIO VALUTA

2.1 Dovete corrisponderci la quota indicata nel modulo. Non verranno aggiunti altri costi per il trasferimento. Potete inviare denaro solo in determinate valute. Il vostro rappresentante del servizio vi informerà sulla disponibilità di una determinata valuta,  per il pagamento nel paese di ricezione, e (se diversa dalla valuta con cui pagate Noi) sul tasso di cambio applicato. La valuta prescelta, il tasso di cambio concordato e la somma convertita verranno indicati nel modulo.

2.2 Tuttavia, per i trasferimenti cash to cash in un paese di ricezione al di fuori dell'Unione Europea, Norvegia, Islanda e Liechtenstein (Spazio Economico Europeo - "SEE"): (a) se la somma trasferita è indicata in dollari USA e il rappresentante del servizio del destinatario non paga in quella valuta, convertirà il denaro nella valuta locale utilizzando il nostro tasso di cambio standard o il suo; (b) se il denaro (in qualsiasi valuta straniera sia inviato il denaro) non viene prelevato entro 45 giorni, il rappresentante del servizio del destinatario potrebbe ricalcolare la somma convertita al momento del prelievo, utilizzando il nostro tasso di cambio standard o il suo.

3. LIMITAZIONI SUI TRASFERIMENTI

3.1 Vi sono dei limiti sulla quantità di denaro che potete inviare. Il vostro rappresentante di servizio vi informerà a riguardo a secondo delle esigenze. Potremmo rifiutarci di inviare denaro o impedire che venga prelevato se riteniamo ragionevolmente che: (a) consentendo tali operazioni potremmo infrangere eventuali leggi, regolamenti, codici o altri obblighi che si applicano nei nostri confronti; (b) consentendo tali operazioni potremmo esporci a un'azione da parte di qualsiasi governo o organo regolatore; o (c) potrebbe essere collegato a un'attività fraudolenta o illegale.

3.2 A meno che la legge non ce lo impedisca, tenteremo di chiamarvi o scrivervi i motivi del nostro rifiuto e come correggere eventuali errori commessi nelle istruzioni. Se preferite (e la legge lo consente) o se la legge lo richiede, vi restituiremo il denaro.

4. ANNULLAMENTO E RIMBORSO DI UN TRASFERIMENTO

4.1 Non avete diritto di annullare il trasferimento salvo nei casi indicati nella presente clausola. Ciononostante potremmo essere in grado di annullarlo prima che il destinatario prelevi o riceva il denaro. Nel caso Voi ci abbiate richiesto di ritardare l'invio dei fondi ad un giorno successivo, Voi avete il diritto di annullare il trasferimento prima della fine della giornata operativa precedente il giorno concordato per il trasferimento dei fondi. Se desiderate annullare il trasferimento e richiedere un rimborso della somma, potete chiedere al vostro rappresentante del servizio o scriverci allegando una copia del modulo di invio compilato. Desideriamo elaborare tali richieste tempestivamente ma in ogni caso entro 30 giorni.

4.2 Per un trasferimento cash to cash, se il trasferimento non è stato fatto correttamente o non è mai arrivato, rimborsiamo tempestivamente il denaro e la nostra quota, se è il caso, dopo aver indagato sulle circostanze in cui è avvenuta l'esecuzione del trasferimento.

4.3 Tuttavia, non saremo responsabili se non avete rispettato gli obblighi indicati nella condizione 5.3 e il denaro viene pagato a qualcun altro che ha fornito al rappresentante del servizio ciò che ragionevolmente era ritenuta un'identificazione valida per il destinatario ("Identificazione"). L'Identificazione comprenderà tipicamente un documento identificativo rilasciato da un'autorità (i requisiti differiscono a seconda del paese in cui il denaro trasferito è prelevato - potete informarvi su quali sono i requisiti dal vostro rappresentante del servizio).

4.4 Non procederemo al rimborso se non siamo responsabili secondo quanto indicato nella condizione 8.4.

5. IDENTIFICAZIONE E PAGAMENTO PER I TRASFERIMENTI CASH TO CASH

5.1 Per poter prelevare il denaro e completare un trasferimento, al previsto destinatario sarà richiesto di fornire i propri dettagli, il nome del mittente e la somma trasferita. Al previsto destinatario chiederemo altresì di fornire l'Identificazione salvo che per determinati trasferimenti (a seconda del paese di ricezione e dell'ammontare, il vostro rappresentante del servizio dispone dei dati) la risposta di verifica indicata nel modulo potrebbe essere richiesta in aggiunta all'identificazione o in sostituzione ad essa.

5.2 Anche il numero di otto cifre di riferimento del trasferimento fornitovi al momento del trasferimento di solito va fornito al rappresentante del servizio da parte del previsto destinatario. Fate attenzione che il numero di riferimento di otto cifre non è sempre richiesto per prelevare il denaro (di nuovo, potete scoprire ciò che è richiesto dal vostro rappresentante di servizio).

5.3 Non dovete fornire il numero di riferimento di otto cifre, la domanda e risposta di verifica, ove rilevanti, o i dati del destinatario o altri dati relativi alla vostra transazione a nessuno altro, eccetto il destinatario prescelto, e dovete fare tutto ciò che è ragionevolmente in vostro potere per assicurarvi che nessun altro possa ottenere tali dati, ad esempio, (a) evitare che altri vedano il modulo; e (b) evitare di annotare la risposta alla domanda di verifica o il numero di riferimento in modo che possa essere riconosciuto, nonché evitare che qualcuno possa ascoltare mentre indicate al destinatario quali sono e (c) non fidarvi di terzi che cerchino di assicurarvi che è prudente rivelare loro alcuni o tutti i dettagli della transazione.

6. CONDIZIONI AGGIUNTIVE PER I TRASFERIMENTI CASH TO ACCOUNT

6.1 Invieremo il denaro sul conto bancario specificato nel modulo. Se il conto si trova in uno dei paesi dello SEE, la banca che detiene il conto riceverà il denaro entro quattro giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì, ma non durante le festività nazionali) dalla richiesta di invio (potete chiedere al vostro rappresentante del servizio se è possibile che avvenga prima). Per legge la banca deve accreditare il denaro sul conto del destinatario appena lo riceve. Le procedure bancarie possono variare, se inviate denaro su un conto al di fuori dello SEE, per ulteriori informazioni sui tempi di accredito del pagamento su conto, contattate la banca del destinatario. La banca del destinatario potrebbe applicare propri costi per il trasferimento, che non riguardano noi.

6.2 Se ci chiedete di inviare denaro su un conto bancario e il trasferimento non viene eseguito correttamente o il denaro non arriva, rimborsiamo tempestivamente il denaro e la nostra quota, a meno che non dimostriamo che la banca ha ricevuto il denaro o che i dati del conto bancario del destinatario forniti erano errati.

7. ACCORDI INDIPENDENTI CON I RAPPRESENTANTI DEL SERVIZIO

I rappresentanti del servizio potrebbero offrire ulteriori servizi ai destinatari con accordi indipendenti che non riguardano Noi (e per i quali non siamo pertanto responsabili). I rappresentanti del servizio potrebbero richiedere costi aggiuntivi per tali servizi e utilizzare un tasso di cambio valuta a loro scelta, se è previsto un cambio valuta.

8. RESPONSABILITÀ

8.1 Non saremo ritenuti responsabili se non rispettiamo questo accordo in caso di: (a) circostanze insolite o impreviste al di fuori del nostro controllo per le quali non potremmo evitare di violare questo accordo, nonostante tutti gli sforzi per ottemperarlo, ciò potrebbe includere, ad esempio, ritardi o guasti causati da scioperi o altre interruzioni del settore, problemi con un altro sistema o rete, guasto meccanico o errori di elaborazione dei dati; o (b) i nostri obblighi nei confronti della legge inglese, italiana e della Comunità Europea.

8.2 Dovrete chiamarci o scriverci appena possibile se ritenete che un trasferimento non sia stato fatto correttamente o non sia mai arrivato. Non procederemo al rimborso del denaro secondo quanto stabilito nella condizione 4.2 o 6.2 se indugiate eccessivamente nel comunicarci il problema e ad ogni modo se ci viene comunicato dopo 13 mesi dall'invio del denaro.

8.3 Non saremo responsabili nei vostri confronti di un ammontare superiore al denaro inviato e alla nostra quota. Non saremo responsabili di eventuali perdite o costi accidentali, indiretti, speciali o consequenziali in cui doveste incorrere, in quanto il presente accordo è stipulato con Voi in qualità di consumatore, né di eventuali perdite o costi commerciali (quali la perdita di profitti o opportunità commerciali).

8.4 Il nostro servizio è a vostra disposizione per consentirvi di inviare denaro a un privato di vostra conoscenza, piuttosto che per un pagamento commerciale che direttamente o indirettamente faciliti l'acquisto di beni e servizi da alcun terzo e non va utilizzato per questo tipo di transazione. Dovete inoltre tener presente gli avvisi di frode sul modulo. Se chiedete di pagare qualcuno che in seguito si rivela un truffatore o che non ottempera ai propri obblighi nei vostri confronti, non saremo i responsabili di questo risultato.

8.5 Nulla in questo accordo limita la nostra responsabilità in caso di azioni fraudolente o negligenti o altrimenti esclude o limita la nostra responsabilità nella misura in cui non siamo in grado di escluderla o limitarla per legge.

9. ALTRI TERMINI

9.1 Segnaleremo trasferimenti di denaro ad eventuali autorità governative se ci viene richiesto per legge.

9.2 Se un trasferimento non è stato eseguito correttamente o non è mai arrivato, indagheremo e faremo il possibile per individuare la destinazione del denaro (e vi contatteremo telefonicamente o per iscritto per informarvi del risultato) se ce lo richiedete. In caso di errori nei dati del destinatario da Voi forniti, faremo quanto ragionevolmente possibile per recuperare il denaro.

9.3 Nessuno dei nostri servizi implica la necessità da parte vostra o del destinatario di disporre di un "deposito" o di un conto di deposito con Noi (o qualsiasi altra azienda che concorre al trasferimento, eccetto la banca ricevente nel caso di un trasferimento cash to account) in nessuna occasione.

9.4 A questo accordo si applica la legge italiana (e alle nostre trattative nei vostri confronti in vista della stipula del presente contratto) e comunicheremo con Voi in Italiano.

9.5 [Se siete membri di MoneyGram Rewards Program, anche le condizioni del programma si applicheranno al vostro trasferimento di denaro. Consultate il nostro sito web se desiderate una copia di tali condizioni.]

9.6 Alcune delle presenti condizioni si basano su requisiti regolatori attesi che non saranno implementati fino a dopo che il presente documento sarà pronto per la stampa. Se una delle condizioni dovesse rivelarsi incongruente con un requisito normativo, non considereremo tale condizione, ma la valuteremo come se riflettesse il relativo requisito normativo e apporteremo le eventuali modifiche alle presenti condizioni che dovranno riflettere il requisito in questione alla successiva ristampa (un "requisito normativo" è una qualsiasi legge, regolamento, codice o guida del settore a Noi applicabile).

10. PROTEZIONE DATI

10.1 Ci impegniamo a proteggere la vostra privacy. È possibile che i vostri dati personali e quelli del destinatario e i dati del trasferimento vengano archiviati nei nostri database e utilizzati per poter fornire a Voi e al destinatario i servizi di trasferimento, per la gestione dei nostri affari (inclusa l'amministrazione della nostra relazione in corso con Voi) e per ricerche di mercato come consentito dalla legge applicabile. Dovete disporre del consenso del destinatario per condividere con Noi i suoi dati personali. [Le informazioni fornite da Voi verranno anche utilizzate, con il vostro consenso, per il direct marketing.]

10.2 È possibile che a tali scopi condivideremo le informazioni con la nostra sede principale e altre agenzie MoneyGram, rappresentanti del servizio e altri fornitori del servizio, che possono trovarsi al di fuori dello SEE. Se sono dislocati negli Stati Uniti, rispetteremo i principi di protezione dei dati degli Stati Uniti e dell'Unione europea cosiddetti "Safe Harbour". Non condivideremo le informazioni con nessuno altro eccetto se richiesto per legge. Abbiamo in vigore pratiche e procedure di sicurezza per limitare l'accesso alle informazioni personali, come appropriato.

10.3 Potete, tra l'altro, richiedere l'accesso alle informazioni personali, chiedere che vengano corrette o aggiornate o per motivi validi, opporvi all'elaborazione, per iscritto o via e-mail (all'attenzione di: Funzionario alla privacy) o chiamarci. [Se avete dato il vostro consenso per il direct marketing, potete aggiornare le preferenze marketing nel nostro sito web www.moneygram.com o chiamandoci al numero 800.785.353 - considerate 4 settimane per l'elaborazione.]

10.4 Compilando e firmando le dichiarazioni a fini privacy presenti sul modulo, accettate la raccolta, l'uso e il trasferimento dei vostri dati personali e di quelli del destinatario per gli scopi sopra elencati, inclusi i trasferimenti negli Stati Uniti e nel paese di ricezione. Il nostro sito web indica i nostri criteri di protezione dei dati e vi informeremo, come richiesto dalla legge, di eventuali modifiche a tali criteri. La nostra informativa privacy dettagliata è disponibile presso il rappresentante del servizio e sul sito www.moneygram.com.

11. RECLAMI

11.1 Ci impegniamo a fornire il miglior servizio in qualsiasi momento. Nell'improbabile caso in cui non siate soddisfatti del nostro servizio, contattateci prima possibile. Per i dati completi sulla nostra procedura di reclamo o consigli sulla protezione del consumatore o per inoltrare un reclamo, potete:.
   a) chiamarci al nostro numero verde 00800-8971-8971 (per le chiamate a questo numero effettuate da telefoni mobili vi potrà essere addebitato un costo);
   b) visitare il nostro sito web www.moneygram.com e inviare il modulo online;
   c) scrivere un' email all'indirizzo customerservice@moneygram.com; o
   d) scriverci al: Customer Services Department, MoneyGram International Ltd., 1st Floor, Senator House, 85 Queen Victoria Street, Londra, INGHILTERRA, EC4V 4AB.

11.2 Gestiremo il vostro reclamo tempestivamente e in modo adeguato. Faremo il possibile per elaborare il reclamo alla prima opportunità. In caso riteniamo che siano necessari tempi più lunghi per elaborare il reclamo, vi informeremo entro cinque giorni lavorativi e vi invieremo una lettera con la risposta finale entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo.

11.3 Se non ricevete la nostra lettera con la risposta finale entro 30 giorni o non siete soddisfatti della risposta finale, e, ad ogni modo, prima di fare ricorso all'autorità giudiziaria, potete esperire preliminarmente il procedimento di mediazione ai sensi del D.Lgs. n. 28/2010 presso l'Organismo di Conciliazione Bancaria, istituito presso il Conciliatore Bancario e Finanziario e iscritto presso il Ministero della giustizia al n. 3 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione, consultando il sito http://www.conciliatorebancario.it/ ovvero rivolgervi all'Arbitro Bancario e Finanziario consultando il sito www.arbitrobancarofinanziario.it. Nei casi anzidetti, resta salva la possibilità per noi e Voi di concordare, successivamente alla conclusione del presente accordo, l'individuazione di un diverso organismo iscritto presso il suddetto Registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione ai sensi del citato D.Lgs. n. 28/2010, tenuto presso il Ministero della Giustizia. Per maggiori dettagli, consultate il nostro sito web. 

11.4 Qualora la conciliazione ai sensi del comma precedente non riesca, per qualsiasi controversia relativa alla prestazione del servizio di cui alle presenti condizioni sarà competente il foro di Roma.

12. COME SIAMO REGOLATI

Siamo un'istituzione di pagamento autorizzata e regolata dalla Financial Services Authority ("FSA") nel Regno Unito (Numero di riferimento nel Registro FSA 502639). La FSA Register è disponibile all'indirizzo www.fsa.gov.uk/register.