shadow left shadow right
A A A
 

Condizioni Generali MoneyGram Rewards Italy



Condizioni Generali MoneyGram Rewards Italy
Il Programma MoneyGram Rewards (il "Programma") è il Programma di fidelizzazione di MoneyGram Payment Systems, Inc. ("MoneyGram") per i clienti abituali; presenta un numero di vantaggi esclusivi tra cui (a) sconti sulle "commissioni per il trasferimento di denaro"* relative ai soli "trasferimenti di denaro idonei"** tramite MoneyGram, (b) notifica dei trasferimenti di denaro idonei via email in base a Condizioni Generali contenute nella sezione D.2, (c) accesso alla cronologia delle transazioni MoneyGram Rewards, (d) informazioni e promozioni speciali su prodotti e servizi, e (e) servizi online.

* Le "commissioni per il trasferimento di denaro" sono commissioni legate alle transazioni completate all'interno del sistema MoneyGram. Commissioni o transazioni cancellate o rimborsate non sono idonee per gli sconti. Le commissioni per il trasferimento di denaro non comprendono i margini per il cambio di valuta estera applicato alle transazioni da MoneyGram o dai suoi agenti.

** I "Trasferimenti di denaro Idonei" sono trasferimenti cash-to-cash e cash-to-account (ove disponibile) che originano dalle sole locations che partecipano al Programma e che sono situate nei Paesi in cui il Programma è disponibile al Cliente. I Paesi in cui il Programma è disponibile sono listati nelle Condizioni Generali del Programma all'art. 9 delle stesse. MoneyGram si riserva il diritto, a sua sola discrezione, di decidere se un particolare trasferimento di denaro è idoneo agli sconti.  

In seguito alla ricezione di queste Condizioni Generali, l'utente è tenuto a esprimere eventuali obiezioni entro 7 giorni dalla ricezione. In caso contrario, le Condizioni Generali si considereranno accettate.

A.     Idoneità

L'Iscrizione a MoneyGram Rewards ed i vantaggi che essa comporta sono offerti a sola e unica discrezione di MoneyGram Payment Systems, Inc. e dei suoi affiliati ("MoneyGram" o "noi" o "nostro"). L'iscrizione e i relativi vantaggi del Programma MoneyGram Rewards sono riservati alle persone che abbiano compiuto 18 anni, come indicato nelle  presenti Condizioni Generali e negli allegati (come stabilito da MoneyGram, vedere Sezione I.1 di seguito). Ogni persona idonea correttamente iscritta al Programma MoneyGram Rewards ("Iscritto") può gestire un solo account e non è possibile trasferire o condividere i vantaggi o i premi. Aziende, gruppi e/o associazioni non possono iscriversi a MoneyGram Rewards. Gli Iscritti devono rispettare le leggi vigenti e non usare in modo fraudolento o abusare dell'accumulo dei punti, dei premi e dei vantaggi.  L'uso improprio effettivo o sospetto del Programma può avere come conseguenza la chiusura dell'account senza alcun preavviso e in qualunque momento.

B.     Adesione e cancellazione dal Programma

I Clienti (vedere Sezione A sopra) possono iscriversi al Programma in uno dei seguenti modi: presso un ufficio di Poste Italiane compilando l'apposito modulo . (2) registrandosi online sul sito web di MoneyGram:  www.moneygram.it; e (3) chiamando il servizio Clienti MoneyGram al numero 800.785.353.

I nuovi Iscritti ricevono immediatamente un numero di Iscrizione, che servirà per accedere a tutti i vantaggi riservati agli Iscritti al Programma MoneyGram Rewards. Presso le locations MoneyGram, che aderiscono al presente servizio, verrà rilasciata una tessera temporanea. Ottenuto ciò, un Iscritto potrà semplicemente fornire a un agente la propria tessera Rewards o il numero di Iscrizione per  avere i requisiti necessari allo sconto. Trasnsazioni incomplete, annullate, fraudolente non danno diritto allo sconto. Per rendere una transazione idonea allo sconto sarà necessario iniziare la stessa usando un numero di Iscrizione valido.

Dopo l'adesione, gli Iscritti riceveranno prontamente via posta (entro sei settimane) un kit di Iscrizione, contenente una tessera di Iscrizione permanente in plastica con il nome dell'Iscritto e il numero di Iscrizione (la "tessera di Iscrizione"), nonché Condizioni e informazioni relative ai premi e ai vantaggi del Programma. La tessera di Iscrizione rimane di proprietà di MoneyGram e dovrà essere restituita a MoneyGram dietro sua semplice richiesta. Per sciogliere eventuali dubbi, resta inteso che la tessera di Iscrizione non sostituisce il documento d'identità che dovrà essere esibito ai fini dell'identificazione precedente a una transazione, poiché tale documento d'identità è richiesto dalle leggi vigenti.

Gli Iscritti sono responsabili della registrazione e dell'aggiornamento dei recapiti e delle modalità di comunicazione con MoneyGram, per i quali dovranno seguire le istruzioni riportate sul sito www.moneygram.it., al fine di ottenere i servizi e i vantaggi aggiuntivi come la notifica delle transazioni. MoneyGram non è responsabile per errori causati da informazioni non corrette comunicate dagli Iscritti.

Gli Iscritti possono cancellarsi in qualunque momento informando MoneyGram che non vogliono più partecipare al Programma, contattando il servizio clienti MoneyGram al numero 800.785.353 o visitando il sito www.moneygram.it.  La cancellazione dal Programma comporterà l'immediato annullamento di tutti i vantaggi derivanti dalla Iscrizione e la revoca della tessera di Iscrizione.

C.     Guadagnare premi e vantaggi MoneyGram

Una volta iscritti correttamente al Programma MoneyGram Rewards, gli Iscritti guadagneranno uno sconto sulle tariffe per il trasferimento di denaro applicato da MoneyGram per tutti i "trasferimenti di denaro idonei".

Gli sconti possono variare e/o essere temporaneamente sospesi qualora MoneyGram decidesse di rivedere il Programma e sono altrimenti totalmente soggetti alle disposizioni illustrate nelle presenti Condizioni Generali, in particolare nella sezione I.1.  Gli sconti non sono convertibili in denaro. Gli sconti sulle commissioni per il trasferimento di denaro  non si applicano al tasso di cambio su valuta estera eventualmente applicato alle transazioni da MoneyGram o dai suoi agenti.

D.     Notifica di perfezionamento di una transazione MoneyGram

Con l'adesione al servizio di notifica delle transazioni, gli Iscritti consentono a MoneyGram di contattarli via email (in conformità con la loro selezione al momento dell'adesione o successivamente, in caso di eventuali aggiornamenti su www.moneygram.it) per informarli che i fondi inviati sono stati ritirati. L'Iscritto prende atto e accetta che MoneyGram possa usare tutte le informazioni relative al trasferimento per fornire tale notifica. Il servizio di notifica funziona solo per la notifica delle transazioni assoggettate al programma Rewards e non va inteso come un servizio generale per internet, email o messaggi di testo.

L'Iscritto prende atto e accetta che è a suo carico il costo previsto per la ricezione di tali notifiche, compresi gli importi addebitati dal fornitore di servizi internet o di telefonia fissa o mobile.

L'Iscritto prende atto che MoneyGram elaborerà e invierà una notifica in conformità con le leggi e le normative vigenti, ma non garantisce la riservatezza o l'accuratezza delle notifiche di transazione e la trasmissione è soggetta all'affidabilità della rete. MoneyGram avvierà la notifica di transazione ma si affiderà a terzi per il recapito e dunque non si assume responsabilità per il mancato recapito. MoneyGram non è responsabile per eventuali malfunzionamenti dei sistemi di messaggistica.

MoneyGram detiene tutti i diritti di proprietà sui messaggi di notifica e l'Iscritto accetta di usare i messaggi di notifica solamente per quanto previsto dalle Condizioni Generali.

Le notifiche saranno inviate 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Alcune opzioni di consegna e ricezione di MoneyGram non usufruiscono di questo servizio di notifica (ad esempio, la consegna a domicilio e l'accredito su conto corrente).

Per interrompere il servizio di notifica della transazione via email, informare MoneyGram Rewards usando uno dei seguenti metodi: (1) visitare il sito www.moneygram.it e modificare le preferenze di notifica; o (2) fare clic sul link presente nell'email di notifica della transazione confermare la propria decisione nella pagina di conferma visualizzata. F.      Annunci e offerte speciali su prodotti e servizi

Se hai aderito a tale opzione, MoneyGram potrà contattarti per fornire informazioni su prodotti e servizi, comprese offerte promozionali, di MoneyGram o partner selezionati, tramite una pubblicazione trimestrale o simili, oppure via telefono fisso, oppure via email. Gli Iscritti possono decidere di non ricevere questi annunci speciali indicando le proprie preferenze sul sito www.moneygram.it o chiamando il servizio clienti MoneyGram al numero 800.785.353. Gli Iscritti devono fornire numero di Iscrizione, nome e cognome, indirizzo postale e numero di telefono.

Si prega di fare riferimento alla informativa sulla privacy del Programma MoneyGram Rewards per maggiori informazioni sulla raccolta e il trattamento dei dati.

G.     Modifica di nome e indirizzo È possibile modificare nome e indirizzo sul sito www.moneygram.it o chiamando il servizio clienti MoneyGram al numero 800.785.353. La modifica del nome richiede documentazione legale a supporto, firma, data e numero di Iscrizione.

H.     Smarrimento o furto dei dati di Iscrizione e delle tessere di Iscrizione/tessere sostitutive

L'Iscritto è tenuto a non divulgare i propri dati di Iscrizione (in particolare, il numero di Iscrizione, il nome utente e la password), poiché potrebbero essere usati da terzi per accedere all'account dell'Iscritto, che può contenere informazioni sulle transazioni in sospeso e, tra queste, sui fondi inviati e non ancora ricevuti dal Destinatario. 

Se si ritiene che terzi abbiano avuto accesso ai dati di Iscrizione dell'Iscritto o se la tessera di Iscrizione è stata rubata o smarrita, contattare immediatamente il servizio clienti MoneyGram al numero 800.785.353. MoneyGram non è responsabile per furti, smarrimenti o appropriazione indebita di fondi, premi o altri vantaggi relativi al Programma, né per altri danni eventualmente causati dallo smarrimento o dal furto dei dati o delle tessere di Iscrizione.

Gli Iscritti possono richiedere una nuova tessera MoneyGram Rewards in qualunque momento contattando il servizio clienti MoneyGram al numero 800.785.353. In caso di molteplici richieste di nuove tessere, potrà essere chiesta la corresponsione di un importo variabile e fissato di volta in volta da MoneyGram a sua esclusiva discrezione. Lo smarrimento, il furto o il danneggiamento della tessera Rewards non comportano la perdita dello stato Rewards.

I.        Requisiti generali di partecipazione

La partecipazione al Programma Rewards è soggetta alle presenti condizioni generali, alle norme, ai regolamenti, alle disposizioni e alle procedure ("Condizioni Generali") che MoneyGram può, a sua discrezione, adottare di volta in volta. MoneyGram ha il diritto di cambiare, limitare, modificare o annullare le Condizioni Generali, compresi i premi o le singole Iscrizioni o eliminare l'intero Programma, in qualunque momento e senza preavviso, secondo quanto previsto dalle leggi vigenti. Se le Condizioni Generali vengono modificati, può verificarsi la perdita di tutti i premi e vantaggi acquisiti; la cancellazione del Programma o di una singola Iscrizione provocherà l'azzeramento di tutti i premi e i vantaggi e non verrà offerto alcun tipo di compenso. Nell'eventualità di una modifica o cancellazione delle Condizioni Generali, verrà dato ragionevole preavviso sul sito www.moneygram.it e gli Iscritti riceveranno un ragionevole preavviso.  MoneyGram può, a sua discrezione, interpretare e applicare Condizioni Generali, che in ogni caso saranno attuali e applicabili. L'utilizzo del Programma Rewards e tutti i vantaggi associati saranno, per fatti concludenti, considerati accettazione di ogni modifica, cambiamento ecc. apportato al Programma. Qualora MoneyGram modifichi Condizioni Generali in maniera significativa e l'Iscritto non concordi con tali modifiche, l'Iscritto stesso può ritirarsi dal Programma comunicando a MoneyGram che non intende più prendere parte al Programma, contattando il servizio clienti MoneyGram al numero 800.785.353 o visitando il sito web www.moneygram.it.

Ogni Iscritto è tenuto a leggere le Condizioni Generali di MoneyGram Rewards per comprendere e conformarsi ai requisiti del Programma. Gli Iscritti sono tenuti ad assicurarsi che gli sconti siano applicati in maniera corretta; gli sconti non si possono applicare retroattivamente.

Sconti e vantaggi acquisiti tramite MoneyGram Rewards sono soggetti a imposizione fiscale. Qualsiasi dichiarazione fiscale o tributaria connessa alla ricezione o all'utilizzo del Programma MoneyGram Rewards è di competenza dell'Iscritto.

Il mancato rispetto delle Condizioni Generali da parte di MoneyGram in virtù di cause di forza maggiore, guerre, incendi, rivolte, atti di terrorismo, terremoti o azioni governative di qualsivoglia natura, non sarà considerata infrazione degli obblighi di MoneyGram.

Qualora si verificassero gli eventi descritti sopra, MoneyGram può cancellare l'intero Programma a sua sola discrezione senza obblighi verso l'Iscritto.

Le Condizioni Generali, per Iscritti e MoneyGram, sono regolate dalla legge italiana.

Qualora MoneyGram rinunci a far valere i propri diritti riportati nelle Condizioni Generali, tale rinuncia non determinerà la decadenza degli stessi e non pregiudicherà la facoltà di MoneyGram di esercitarli in futuro.

Non è consentito assegnare o trasferire la propria tessera di iscrizione o il presente Contratto senza la previa autorizzazione scritta da parte di MoneyGram. MoneyGram si riserva il diritto di cedere il presente Contratto.

Le Condizioni Generali rappresentano il contratto tra Iscritto e MoneyGram, e sostituiscono qualsiasi accordo o contratto precedente (orale o scritto) relativo al Programma Rewards. Qualora una corte ritenesse parte delle presenti Condizioni Generali non validi o non applicabili, le Condizioni Generali rimanenti saranno ancora valide e applicabili. Il Programma Rewards è da considerarsi nullo ove proibito dalla legge. Per sciogliere ogni dubbio, i termini e le condizioni che regolano ogni trasferimento di denaro idoneo regoleranno quel trasferimento di denaro idoneo. In caso di conflitto tra le presenti Condizioni Generali e i termini e le condizioni che regolano un trasferimento di denaro idoneo, questi ultimi prevarranno.

Il Cliente potrà ordinare Trasferimento di denaro Idonei nelle sole locations dove è disponibile il Programma situate nei seguenti Paesi: Germania

J.       Limitazioni di responsabilità

FATTA ECCEZIONE PER I CASI DI COLPA GRAVE O DELIBERATA, NÉ NOI, NÉ I NOSTRI AFFILIATI NÉ I NOSTRI PARTNER NÉ ALCUNO DEI NOSTRI O LORO RISPETTIVI ADDETTI, DIRIGENTI, IMPIEGATI O AGENTI ("MONEYGRAM GROUP") SARÀ RESPONSABILE PER EVENTUALI PERDITE, LESIONI, DANNI, RITARDI, CANCELLAZIONI DI VIAGGI, INCIDENTI, COSTI O SPESE (COMPRESE, MA SENZA LIMITARSI AD ESSE, LE SPESE LEGALI E I COSTI PROCESSUALI), NÉ PER EVENTUALI DANNI INCIDENTALI, INDIRETTI O CONSEQUENZIALI (COMPRESI, MA SENZA LIMITARSI AD ESSI, I DANNI O LA PERDITA DI INTROITI, PROFITTI, RISPARMI, AVVIAMENTO O DATI) (COLLETTIVAMENTE, "PERDITE E DANNI"), DERIVANTI IN MANIERA DIRETTA O INDIRETTA O COLLEGATI A (A) I PRESENTI CONDIZIONI GENERALI, (B) IL PROGRAMMA MONEYGRAM REWARDS O WWW.MONEYGRAM.IT O I SITI WEB ASSOCIATI; (C) QUALSIVOGLIA NOSTRA MANCANZA, RITARDO O DECISIONE INERENTE LA GESTIONE DEL PROGRAMMA; (D) QUALSIASI UTILIZZO NON AUTORIZZATO DELLA TESSERA O DELL'ISCRIZIONE; (E) QUALSIASI OFFERTA, RAPPRESENTAZIONE, DICHIARAZIONE O RIVENDICAZIONE RIGUARDANTE IL PROGRAMMA, QUALSIVOGLIA AGENTE O FORNITORE O LORO PRODOTTI O SERVIZI, PRESENTATA DA UN AGENTE, FORNITORE O QUALSIASI ALTRA PERSONA FISICA O GIURIDICA; O (F) L'ACQUISTO O L'UTILIZZO DI QUALSIASI BENE O SERVIZIO DI AGENTI O FORNITORI. GLI AGENTI NON SONO RESPONSABILI DEL PROGRAMMA.

LE LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DI CUI SOPRA SARANNO APPLICATE NEL CASO IN CUI LA PRESUNTA RESPONSABILITÀ SIA BASATA SU CONTRATTO, NEGLIGENZA, TORTO, RESPONSABILITÀ INCONDIZIONATA O SU QUALSIASI ALTRA BASE, PERSINO SE NOI O I NOSTRI AFFILIATI  O I NOSTRI O I LORO RAPPRESENTANTI SONO STATI AVVISATI O AVREBBERO DOVUTO ESSERE AL CORRENTE DELLA POSSIBILITÀ DI TALI PERDITE E DANNI, E SENZA CONSIDERARE IL SUCCESSO O L'EFFICACIA DI ALTRE SOLUZIONI.

K.    Nessuna garanzia

IL PROGRAMMA MONEYGRAM REWARDS E WWW.MONEYGRAM.IT SONO FORNITI "TALE QUALE", SENZA GARANZIA O RAPPRESENTAZIONE DI NESSUN TIPO.

Programma Moneygram Rewards  

Informativa sulla privacy

La presente Informativa sulla privacy si applica alle transazioni che hanno origine in Italia.  

Il nostro impegno per la tutela della privacy MoneyGram Payment Systems, Inc. ("MoneyGram") e

MoneyGram International Limited si impegnano a rispettare e tutelare la vostra privacy. Siamo grati della fiducia che avete riposto in noi e desideriamo spiegarvi in che modo proteggiamo, raccogliamo, utilizziamo e divulghiamo le informazioni personali che ci trasmettete.

La presente Informativa sulla privacy si applica alle informazioni personali che MoneyGram acquisisce ogni volta che interagite con noi, ad esempio, quando visitate il sito Web moneygram.com, quando compilate i moduli per le transazioni o quando vi mettete in contatto con i call-center di MoneyGram. Vogliamo essere certi che siate a conoscenza delle procedure che seguiamo per la raccolta e il trattamento delle informazioni personali, ovvero le informazioni di carattere personale che possono essere utilizzate per identificare una determinata persona.  

Quali informazioni vengono raccolte?

La natura delle informazioni personali che raccogliamo dipende dagli scopi per i quali le utilizziamo, tra cui elaborare le transazioni, fornire prodotti e servizi e condurre la nostra attività. Per informazioni personali si intendono, tra l'altro, informazioni di contatto, tra cui nome, indirizzo, numero telefonico o indirizzo email, informazioni finanziarie tra cui quelle relative al conto corrente, o dati della carta di credito o di debito, insieme ad altre informazioni di identificazione, come il numero di passaporto o il codice fiscale, la data di nascita o qualunque altra informazione che potrebbe essere acquisita con il vostro consenso o come consentito o richiesto dalla legge.

In via generale, le informazioni personali raccolte sono quelle che voi stessi ci fornite direttamente attraverso i moduli per le transazioni, per telefono quando richiedete prodotti o servizi, oppure sul nostro sito Web quando richiedete informazioni e per gestire i premi e l'iscrizione al Programma MoneyGram Rewards. La trasmissione di informazioni personali in seguito all'iscrizione al Programma MoneyGram Rewards è del tutto volontaria.  

Come vengono utilizzate le informazioni personali?

MoneyGram utilizza le informazioni personali per completare le vostre transazioni, nonché per gestire eventuali problemi che dovessero emergere durante l'evasione di una transazione, migliorare la comprensione e la gestione dei rapporti con i clienti, garantire la qualità del servizio, evitare frodi o abusi e altre potenziali attività vietate o illecite, o per altri scopi, con il vostro consenso o come consentito o richiesto dalla legge. MoneyGram può archiviare informazioni personali su banche dati situate negli Stati Uniti per i suddetti scopi, oltre che per ricerche di mercato o per finalità di marketing diretto correlate al Programma MoneyGram Rewards, in ossequio alle normative vigenti.  

Con chi condividiamo le informazioni personali?

Possiamo condividere tutte le informazioni sopra descritte con le nostre affiliate e/o con i nostri agenti nell'ambito delle nostre attività per gli usi descritti nella sezione "Come vengono utilizzate le informazioni personali?", e per qualunque altro scopo consentito o richiesto dalla normativa vigente o da convenzioni o trattati internazionali. I casi di divulgazione delle informazioni personali consentiti o richiesti per legge o in ordine a convenzioni o trattati internazionali possono comprendere forme di collaborazione nell'ambito di indagini di natura penale o di autorità pubbliche, prevenzione o individuazione di frodi e risposte a ingiunzioni o atti di citazione. Se durante l'iscrizione al Programma avete dato il vostro assenso a tal fine, MoneyGram utilizzerà e trasferirà le vostre informazioni personali a fini di marketing; inoltre, i nostri agenti potrebbero contattarvi per informarvi sui loro prodotti se avete dato il vostro consenso anche a questo specifico scopo di marketing durante la vostra iscrizione al Programma. In un numero circoscritto di circostanze, i nostri agenti o le nostre affiliate potrebbero utilizzare le informazioni personali che vi riguardano per offrirvi prodotti e servizi nel pieno rispetto delle rispettive politiche sulla privacy. L'operato degli agenti e delle affiliate di MoneyGram è vincolato da appropriati obblighi di tutela dei dati personali. I nostri agenti e le nostre affiliate possono risiedere al di fuori dell'Area Economica Europea (AEE).

MoneyGram può divulgare tutte o una parte delle informazioni personali a fornitori di servizi ai fini dell'elaborazione delle transazioni richieste o per svolgere funzioni aziendali di supporto per conto di MoneyGram, compresi servizi di marketing e affini. Gli accordi tra MoneyGram e tali società, che potrebbero anche risiedere al di fuori dell'Area Economica Europea, prevedono clausole in materia di riservatezza e limitazioni all'uso delle informazioni personali per qualsiasi altra finalità.

Se MoneyGram partecipa a una operazione di fusione, acquisizione o qualsiasi altra forma di vendita di tutte le sue attività, o di una loro parte, potrebbe divulgare informazioni personali a terzi nell'ambito dell'attività di valutazione della transazione. La società risultante avrebbe in questo modo accesso a informazioni personali che continuerebbero tuttavia ad essere soggette ai termini della presente Informativa sulla privacy.  

Libertà di scelta

MoneyGram non userà né condividerà le informazioni personali fornitele in modi non compatibili con quelli descritti in precedenza, senza informarvi e fornirvi l'opportunità di scelta, come previsto dai principi di tutela della privacy "Safe Harbor" per l'Unione Europea descritti di seguito.

I partecipanti al Programma MoneyGram hanno l'opportunità di scegliere la modalità con cui ricevere le nostre comunicazioni di marketing.

Potete scegliere se ricevere da MoneyGram le offerte di marketing diretto via posta ordinaria, email, SMS o telefono e da determinate società scelte nell'ambito del Programma MoneyGram Rewards. I partecipanti al Programma possono scegliere se acconsentire o rifiutarsi di ricevere tali annunci speciali, a seconda dei casi, scegliendo l'opzione prescelta su www.moneygram.it o chiamando il Servizio clienti di MoneyGram al 800.785.353. Occorrono circa 4 settimane per elaborare tali richieste. In ogni caso, per ciascuna comunicazione ricevuta avrete la possibilità di negare il consenso al trattamento dei dati personali che vi riguardano ai fini del ricevimento delle informazioni menzionate in precedenza. Per esempio, ogni email promozionale inviata da MoneyGram include opportune istruzioni per annullare l'iscrizione a tali messaggi.  

Accuratezza e accesso

MoneyGram desidera garantire che le informazioni personali acquisite e utilizzate che vi riguardano siano accurate per gli scopi previsti e pertanto ha adottato una serie di processi per mantenere l'accuratezza delle informazioni personali raccolte. Potete chiedere di consultare le informazioni personali che vi riguardano e aiutare MoneyGram a garantirne l'accuratezza, informandoci di eventuali modifiche o cambiamenti attraverso uno dei metodi elencati nella sezione "Come contattare MoneyGram".

Inoltre, i partecipanti al Programma MoneyGram Rewards possono accedere al nostro sito Web per consultare e correggere le proprie informazioni personali. Inoltre, MoneyGram adotterà opportune misure per verificare l'identità degli utenti prima di consentire l'accesso o autorizzare la correzione di eventuali informazioni personali. MoneyGram conserverà le informazioni personali solo per il periodo necessario a fini lavorativi o per il periodo richiesto dalla legge, in seguito al quale garantisce che le stesse saranno eliminate in modo sicuro.  

Sicurezza dei dati

MoneyGram adotta misure di sicurezza fisiche ed elettroniche oltre a opportune procedure finalizzate a proteggere le informazioni personali in proprio possesso dal rischio di smarrimento, uso improprio e alterazione. MoneyGram ricorre a prassi e misure di sicurezza ampiamente adottate nel settore per garantire la tutela di dette informazioni.

L'accesso alle informazioni personali è riservato al personale e ai fornitori di servizi che hanno l'esigenza di consultare tali informazioni, come descritto nell'ambito della presente Informativa sulla privacy, ai sensi delle normative in vigore. I nostri fornitori di servizi sono tenuti a osservare precisi standard in materia di sicurezza, raccolta, uso e condivisione delle informazioni personali, nonché ad adempiere alle normative applicabili.  

Principi di tutela della privacy "Safe Harbor"

MoneyGram osserva l'insieme di regole "Safe Harbor" (porto sicuro) fra Stati Uniti ed Unione Europea, secondo quanto stabilito dal Dipartimento del Commercio statunitense relativamente alla raccolta, all'utilizzo e alla conservazione dei dati personali provenienti da paesi membri dell'Area Economica Europea (AEE). MoneyGram si impegna a trattare tali informazioni personali in ossequio ai suddetti principi. Per consultare la certificazione, visitare la sezione Safe Harbor  

Prevenzione del furto di identità

MoneyGram si impegna a garantire la massima tutela delle informazioni personali. In nessun caso vi chiederemo informazioni personali o il vostro numero di riferimento per transazioni di trasferimento di denaro via fax o via email. Vi invitiamo a non inviare a MoneyGram informazioni personali di natura riservata, tra cui numeri di passaporto, codici fiscali o numeri di conto corrente utilizzando messaggi email non sicuri. Potete inviare informazioni personali a MoneyGram via posta ordinaria o utilizzando il link "Contattaci" presente sul nostro sito Web.

Non lasciatevi ingannare da email apparentemente inviate da MoneyGram in cui vengono richieste informazioni personali. Se ricevete una email sospetta in cui vi vengono richieste informazioni personali, vi preghiamo di inoltrarla immediatamente a fraud@moneygram.com. Per segnalare comportamenti fraudolenti all'Internet Fraud Complaint Center (Centro reclami per comportamenti fraudolenti online), potete rivolgervi al vostro agente MoneyGram di riferimento o visitare www.ic3.gov. Si tratta di una collaborazione tra l'FBI e il National White Collar Crime Center degli Stati Uniti.  

Navigazione

Quando navigate sui siti Web di MoneyGram, alcune informazioni vengono acquisite in modo automatico. Per esempio, tali informazioni comprendono il tipo di browser in uso, i file richiesti, nonché il nome del dominio e il paese da cui le informazioni vengono richieste. Tali informazioni vengono utilizzate per ottimizzare il sito Web di MoneyGram, garantirne il corretto funzionamento e comprendere meglio le modalità di navigazione dei visitatori. Come parte dell'impegno di MoneyGram per tutelare i clienti da possibili frodi, queste informazioni vengono inoltre utilizzate per autenticare gli utenti, ove necessario, quando accedono al sito Web.  

Cookies

Alcune delle pagine del sito Web di MoneyGram potrebbero contenere "cookies", ovvero un insieme di dati che vengono trasmessi al vostro browser e registrati sul vostro computer. I "cookies" consentono ai nostri server di riconoscere un visitatore o un cliente che accede una seconda volta al sito Web di MoneyGram utilizzando lo stesso computer e lo stesso browser. Avrete sempre la possibilità di impostare il vostro browser in modo che non accetti i cookies o che vi segnali ogni volta che ricevete un cookie. Tuttavia, se negate l'accettazione dei cookies potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito Web di MoneyGram.  

Procedure di tutela della privacy di terzi

MoneyGram non è responsabile dei contenuti e delle prassi in materia di informazioni personali di altri siti Web collegati con link dal o al sito Web di MoneyGram. Nella maggior parte dei casi, i link indirizzano a informazioni relative a servizi che possono essere utili agli utenti. Tali siti Web sono disciplinati dalle rispettive informative sulla privacy; pertanto vi invitiamo a consultarle prima di trasmettere informazioni personali attraverso tali siti Web.  

Modifiche all'Informativa sulla privacy

Su questo sito Web è pubblicata in ogni momento la versione più recente dell'Informativa sulla privacy. La presente versione è aggiornata al 25 maggio 2010.  

Come contattare MoneyGram

Per ulteriori domande sulla nostra Informativa sulla privacy, sulle modalità di utilizzo delle vostre informazioni personali o su come esercitare il vostro diritto di consultazione, rettifica od obiezione, in base a quanto disposto dalla normativa vigente, vi invitiamo a contattarci direttamente al seguente indirizzo:

MoneyGram Payment System Inc.
1550 Utica Avenue South GHQ 8020
Minneapolis, Minnesota U.S.A. 55416
Attn: Privacy Officer  

MoneyGram Payment System 
Italy S.r.l.
Via del Poggio Laurentino 9,
00144 Roma Italia
Attn.: Legal and Compliance Dept.  

Tel.: 800.785.353 o 1-800-MONEYGRAM  

Email: privacyprogramoffice@moneygram.com  

Informativa e Consenso al Trattamento dei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/03

Voi dichiarate che in merito al trattamento dei vostri dati personali e identificativi, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196 del 30/06/2003 - Codice sulla privacy: siete stati informati dal rappresentante del servizio locale, affiliato od ausiliario di MoneyGram Payment Systems Italy S.r.l. e MoneyGram International Limited: a) delle finalità e delle modalità del trattamento dei vostri dati personali; b) della natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e delle conseguenze della mancata comunicazione dei dati stessi, avendo avuto precisazione quando la comunicazione dei dati richiesti, pur se facoltativa, si rende necessaria per l'adempimento del presente accordo e per gli atti conseguenti, nonché per un efficace svolgimento delle altre finalità in seguito autorizzate nella presente informativa; c) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i vostri dati personali potranno essere comunicati e l'ambito di diffusione dei dati medesimi; d) del fatto che i dati così come raccolti saranno trasferiti all'estero, e) del fatto che il Titolare del trattamento dei dati saranno MoneyGram Payment Systems S.r.l., MoneyGram Payment Systems Inc. e MoneyGram International Limited (MoneyGram) che tratteranno i dati presso le rispettive sedi legali - in Italia presso la sede di MoneyGram Payment Systems Italy S.r.l. in Roma alla via del Poggio Laurentino, 9. MoneyGram è impegnata nella protezione della privacy. MoneyGram aderisce ai principi di protezione dei dati del European Union Safe Harbour.


MoneyGram ha posto in essere le procedure necessarie a consentire l'accesso ai dati solo a coloro i quali necessitano degli stessi per offrire il servizio al cliente o per garantire le attività di supporto. I Titolari garantiscono che saranno rispettati i diritti contemplati dall'art.7 del Codice sulla privacy, ivi compreso il diritto ad ottenere, a cura del cliente l'aggiornamento, la rettifica, ovvero, qualora il Titolare avesse interesse, l'integrazione dei dati ed il rispetto del diritto del cliente di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, compreso il diritto di esercitare gratuitamente tale diritto di opposizione contattando MoneyGram Payment Systems Italy S.r.l. - Via del Poggio Laurentino, 9 - 00144 - Roma - 0039.06.931.831. Il cliente, ai sensi e per gli effetti del Codice sulla privacy, esprime il suo consenso al trattamento dei dati ed alla loro comunicazione ai rappresentanti del servizio per tutte le finalità e modalità necessarie allo svolgimento dell'accordo sino alla sua completa esecuzione, anche per le eventuali azioni giudiziarie.

TRATTAMENTO DEI DATI PER RICERCHE DI MERCATO E A FINI PUBBLICITARI

Voi potete dare inoltre il vostro consenso affinché il Titolare del trattamento possa: a) comunicare i dati personali a persone, società o enti di rilevazione della qualità dei servizi e a società terze a fini di informazione commerciale, ricerche di mercato e a società del gruppo o collegate o che collaborano fattivamente con MoneyGram con possibilità che gli stessi trattino i dati per offerte dirette di prodotti o servizi; b) trattare i dati per informazioni commerciali e ricerche di mercato, per fini commerciali e promozionali, per offerte di prodotti o servizi; il tutto da parte degli stessi o di società del gruppo o terze; c) comunicare i dati personali: a persone, società o enti che svolgono servizi bancari e finanziari; a persone, società o enti di servizi per l'acquisizione, la registrazione e il trattamento di dati provenienti da documenti o supporti forniti o originati dal cliente, da MoneyGram Payment Systems Italy S.r.l. o dalle persone, società o enti perdetti e aventi ad oggetto lavorazioni e servizi di qualsiasi tipo nonché servizi per riscossioni, pagamenti, gestione effetti, assegni e altri titoli; a persone, società o enti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela; a persone, società o enti di gestione delle informazioni o della gestione dei rapporti con la clientela.