shadow left shadow right
A A A
 

Protezione dei consumatori



MoneyGram è un metodo economico, veloce e sicuro per inviare denaro in tutto il mondo. I nostri servizi aiutano migliaia di clienti a far fronte agli impegni finanziari e a sostenere la propria famiglia.

Purtroppo, alcuni individui hanno utilizzato i nostri servizi per frodare, ingannare o raggirare i consumatori attraverso truffe di vario genere collegate al trasferimento di denaro. MoneyGram si è assunta un ben preciso impegno nella protezione dei propri clienti e del suo marchio, attribuendo grande importanza alla lotta contro frodi e truffe. Di seguito vengono descritti i trucchi più comuni e spiegati alcuni metodi per proteggere se stessi e i propri famigliari.

Nozioni di base sulla protezione dei consumatori.

Occorre sempre accertarsi che la persona a cui si invia il denaro (o per conto della quale si invia il denaro) sia personalmente conosciuta e affidabile. È importante mantenere riservate le informazioni relative alla transazione.

Nota: una volta ritirato il denaro da parte del destinatario, non è più possibile annullare la transazione o ottenere un rimborso. Se è necessario annullare o modificare una transazione, telefonare a MoneyGram o contattare l'agenzia MoneyGram che ha effettuato la transazione.   

Truffe comuni basate sui trasferimenti di denaro

Truffa dell'assegno contraffatto 

  • La vittima riceve un assegno o un ordine di pagamento con le istruzioni di incassarlo presso la propria banca e inviare quindi una parte del denaro a qualcuno tramite MoneyGram.

Gli assegni contraffatti sono difficili da individuare e rischiano di essere riconosciuti solo dopo che il trasferimento richiesto è stato eseguito. Questa truffa consente agli autori della frode di ottenere del contante, lasciando alla vittima la responsabilità di rimborsare alla banca l'intero importo dell'assegno contraffatto, maggiorato delle imposte.

Truffa della lotteria

  • La vittima riceve una telefonata che la informa di aver vinto un premio, che potrà essere tuttavia consegnato solo previo invio di denaro per coprire imposte, dazi, spese, ecc.

Questo trucco comune fa leva sulla speranza delle persone di vincere alla lotteria o vincere un grosso premio. Si sconsiglia vivamente di trasferire denaro per ricevere un premio o a qualcuno la cui identità non può essere verificata.

Truffa dell'eroe

  • Questa frode si basa sugli annunci pubblicati su un quotidiano in relazione ad oggetti o animali smarriti. Gli autori della frode sfruttano questi annunci per contattare le vittime, fingendo di avere trovato l'oggetto smarrito. Nel mettere un annuncio sul giornale per un oggetto smarrito, si consiglia di non fornire mai una descrizione completa e di far descrivere l'oggetto alla persona che sostiene di averlo trovato.

Truffa della buonafede

  • Uno sconosciuto chiede alla vittima di inviare denaro a un suo amico o parente, come dimostrazione di "buona fede" per un acquisto. Le operazioni commerciali legittime non si svolgono in questo modo.

L'autore della frode chiede alla vittima di inviare il denaro a un amico, dichiarando che in questo modo i fondi saranno sicuri perché non potranno essere ritirati. Non è vero. I truffatori usano spesso identità false fingendo di essere qualcun altro.

Phishing 

  • La vittima riceve un'e-mail che sembra inviata da MoneyGram, nella quale le vengono richieste informazioni finanziarie o di altro tipo.

Per quanto genuina possa presentarsi l'e-mail, è opportuno ricordare che MoneyGram non offre servizi di conto on-line o di spedizioni. MoneyGram non invia MAI e-mail per richiedere informazioni personali o finanziarie o per richiedere l'invio di denaro.

Queste e-mail chiedono alla vittima di inviare denaro tramite MoneyGram o di fornire informazioni riservate per sottrarre denaro con l'inganno.

Truffa delle informazioni fuorvianti

  • L'autore della truffa richiede di nascondere le informazioni relative alla transazione oppure di dare informazioni fuorvianti a MoneyGram. Si tratta di chiari segni premonitori che sta accadendo qualcosa di sospetto.

I truffatori conoscono le nostre iniziative per la prevenzione delle frodi e potrebbero quindi richiedere di non comunicare i dettagli della transazione a MoneyGram per nascondere attività illegali.

Come proteggersi:

Acquisti su Internet

Prestare molta attenzione nell'inviare denaro per pagare merci acquistate on-line. Molti siti di e-commerce e aste su Internet offrono sistemi di pagamento sicuro che offrono maggiore protezione all'acquirente e al venditore. Questi metodi di pagamento rappresentano un'alternativa migliore rispetto a un trasferimento di denaro.

Utilizzo del servizio MoneyGram per il trasferimento di denaro

Come proteggersi dagli imbrogli quando si usano i nostri servizi:

  • Fare attenzione a chi si invia il denaro
  • Mantenere riservate le informazioni relative alle transazioni
  • Sospettare di chiunque richieda un invio di denaro (anche verso terzi) con una domanda di prova.

Perché questo è importante?

Se il destinatario possiede un documento d'identità munito di foto e conosce i dati relativi alla transazione e al mittente, è possibile che, per effettuare il ritiro, non siano necessari un numero di riferimento o la risposta a una domanda di sicurezza. Inoltre, non è corretto ritenere che il trasferimento di denaro sia sicuro per il semplice fatto di avere specificato il Paese nella transazione: i truffatori sono in grado dirottare il denaro verso un Paese diverso.

Troppo bello per essere vero

Qualsiasi affare molto a buon mercato, "troppo bello per essere vero", è sospetto. Prima di inviare denaro in risposta ad annunci pubblicati su giornali o riviste per la vendita di biglietti aerei, concerti o simili, è consigliabile informarsi adeguatamente. La stessa avvertenza è valida per le offerte di prestiti o carte di credito dove viene richiesto l'invio di denaro per il pagamento di imposte prima di firmare documenti. MoneyGram non può garantire l'invio delle merci o l'erogazione dei servizi pagati.

In MoneyGram due delle nostre priorità sono che il trasferimento di denaro sia semplice e che i nostri clienti siano protetti da frodi, truffe e ogni altro pericolo legato ai trasferimenti di denaro. In questa sezione del nostro sito potrai trovare informazioni e risorse per aiutarti a trasferire denaro in sicurezza e potrai ottenere assistenza se ne avrai bisogno.

Informazioni sulla protezione dei consumator:

Informazioni di supporto ai clienti:

MoneyGram globe image