shadow left shadow right
A A A
 

Dichiarazione Sulla Tutela Della Privacy - Italy



Rev.: ottobre 2014

Il nostro impegno al rispetto della Privacy

MoneyGram International Limited e le sue consociate (congiuntamente "MoneyGram") si impegnano a rispettare e proteggere la vostra privacy. Apprezziamo la vostra fiducia e desideriamo farvi comprendere come tuteliamo, raccogliamo e utilizziamo le vostre informazioni personali.

La presente dichiarazione sulla tutela della privacy si applica alle informazioni personali che acquisiamo su di voi, per esempio quando visitate i nostri siti web o le nostre applicazioni per dispositivi mobili, oppure quando contattate i call center di MoneyGram, o quando voi o la vostra controparte in una transazione compilate della modulistica in merito alla transazione, oppure quando fornite informazioni personali online o ad uno dei nostri agenti. Vogliamo assicurarci che siate consapevoli delle prassi da noi adottate per raccogliere, utilizzare, proteggere ed elaborare le informazioni riguardanti un soggetto, le quali sono utilizzabili al fine di identificare quel soggetto.

Quali informazioni raccogliamo

I tipi di informazioni personali che raccogliamo dipendono dai prodotti o servizi che ci avete richiesto. Le informazioni personali da noi raccolte comprendono: (i) documenti identificativi (ad es. carta d'identità, numero di passaporto o numero della patente); (ii) informazioni sulla transazione (ad es. nome e altre informazioni su di voi e sulla controparte della transazione, numero della transazione, importo, data di invio e data di ricevimento), cronologia degli acquisti e informazioni sull'account del programma MoneyGram Plus™ (ad es. numero dell'account, nome utente e password); (iii) informazioni finanziarie (ad es. conto corrente bancario o dati della carta di credito); (iv) informazioni di contatto (ad es. nome, indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail; (v) altre informazioni personali da noi raccolte con il vostro consenso oppure con il consenso della legge.

Raccogliamo le vostre informazioni personali direttamente da voi e/o dalla vostra controparte in una transazione; per esempio, quando ci comunicate dove inviare del denaro o chi debba riceverlo, oppure quanto ci fornite i vostri recapiti o ci mostrate un documento d'identità ufficiale. In genere, le informazioni personali sono raccolte tramite i moduli delle transazioni, per telefono, dai nostri siti web o dalle applicazioni per dispositivi mobili quando richiedete i nostri prodotti o servizi, gestite i vostri account online, vi iscrivete al programma MoneyGram Plus™ oppure gestite i vostri account e le vostre preferenze. Potremmo inoltre raccogliere informazioni su di voi da fonti di referenze esterne, fornitori e stanze di compensazione, nell'ambito delle nostre procedure di controllo oppure in relazione al vostro utilizzo dei nostri prodotti o servizi.

Come utilizziamo le informazioni

Utilizziamo le informazioni personali per varie finalità, tra cui (i) le nostre attività aziendali quotidiane, ad es. l'elaborazione delle vostre transazioni, la gestione degli account e la gestione e amministrazione della nostra attività e dei nostri dati, al fine di condurre ricerche di mercato, prevenire le frodi, gli abusi e altre attività illegali o potenzialmente proibite, nonché per soddisfare i requisiti legali, normativi, assicurativi, di sicurezza e di elaborazione e per rispondere a ingiunzioni del tribunale e alle indagini o fornire informazioni alle agenzie di credito; (ii) per le nostre attività di marketing, ad es. per offrirvi i nostri prodotti o i prodotti e servizi dei nostri agenti, per personalizzare offerte, coupon e incentivi che possano essere a nostro avviso di vostro interesse; (iii) per attività di marketing congiunte con altre società finanziarie; (iv) per le attività aziendali quotidiane delle nostre consociate; (v) per consentire alle nostre consociate di fare affari con voi; (vi) per consentire a società non consociate, come i nostri agenti, di fare affari con voi; (vii) in qualsiasi altro modo consentito o richiesto dalle leggi in vigore.

A tal fine, MoneyGram potrebbe conservare le informazioni personali in database negli Stati Uniti o in altri Paesi. Nel rispetto delle leggi in vigore, potremmo abbinare le informazioni personali a informazioni di dominio pubblico o ad altre informazioni ricevute da fonti esterne, al fine di aggiornare le informazioni di contatto o migliorare i profili demografici. Le informazioni personali saranno soggette alle leggi della nazione in cui si trovano, incluso il legittimo accesso da parte delle autorità governative. Le leggi di queste nazioni (che possono includere paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo) potrebbero avere leggi diverse in merito alla protezione dei dati rispetto allo Spazio Economico Europeo.

Come divulghiamo le informazioni

Potremmo fornire le informazioni personali, come sopra descritto, alle nostre consociate e/o ai nostri agenti, come ausilio per le nostre attività commerciali per gli usi descritti nella sezione “Come utilizziamo le informazioni”, nonché per altri scopi permessi o previsti dalle leggi applicabili e da convenzioni e trattati internazionali. Le divulgazioni consentite o previste dalla legge e da convenzioni e trattati internazionali possono includere la collaborazione a indagini governative o della polizia, nonché la prevenzione e individuazione delle frodi e le risposte a ingiunzioni di tribunali o a citazioni. A MoneyGram potrebbe essere chiesto di fornire le vostre informazioni personali alle autorità nazionali, regionali o locali di competenza negli Stati Uniti e in altri Paesi; tali autorità potrebbero a loro volta divulgare tali informazioni.  Se siete i destinatari di una transazione, MoneyGram potrebbe divulgare le vostre informazioni personali al mittente.

MoneyGram potrà rendere note alcune o tutte le informazioni personali raccolte ai fornitori di servizi, affinché essi elaborino le transazioni richieste o assolvano le funzioni di supporto commerciale per nostro conto, incluse le attività di marketing e servizi analoghi. I nostri accordi con questi fornitori di servizi, che potrebbero essere situati qualsiasi parte del mondo, includono clausole di riservatezza e restrizioni sull’uso di queste informazioni per qualsiasi altro scopo.

Laddove MoneyGram fosse coinvolta, di fatto o potenzialmente, in una fusione, acquisizione o vendita di alcuni o tutti i suoi beni, potremmo divulgare le informazioni personali a terze parti, in relazione alla valutazione della transazione. La società rimanente, oppure la società acquirente nel caso della vendita dei beni, avrà accesso alle informazioni personali, che continueranno a essere soggette alle presenti disposizioni per la tutela della privacy.

Scelta e consenso

MoneyGram non utilizzerà, divulgherà o elaborerà le vostre informazioni personali secondo modalità incompatibili con quelle descritte sopra senza informarvi e offrirvi una scelta, così come previsto dalle disposizioni sulla privacy previste dalla normativa Safe Harbor tra USA e UE e Svizzera o dalle leggi applicabili. Potete scegliere se ricevere offerte di marketing diretto da MoneyGram. Laddove la Legge preveda un consenso esplicito o una dichiarazione di "opt-in" per la raccolta e l'utilizzo di determinati tipi di informazioni personali, MoneyGram manterrà processi e procedure per garantire che tali informazioni siano raccolte con il vostro consento esplicito. In qualsiasi caso, tutti i messaggi promozionali che vi invieremo via e-mail conterranno anche le istruzioni necessarie per cancellare la vostra sottoscrizione.

Quando ci fornite informazioni personali su una terza parte, voi dichiarate di avere ottenuto il consenso del soggetto in questione in merito all'invio di tali informazioni personali.

Potete in qualsiasi momento ritirare il consenso all'uso e alla divulgazione delle informazioni personali, nel rispetto dei vincoli contrattuali e legali. Potete inviare un messaggio e-mail a marketingpreferences@moneygram.com, collegarvi ai nostri siti web e aggiornare i vostri account, oppure seguire uno dei metodi riportati nella sezione "Come contattare MoneyGram". Attenzione: ritirando il vostro consenso a determinati utilizzi delle vostre informazioni personali potremmo non essere più in grado di fornirvi determinati prodotti o servizi, inclusa la partecipazione al programma MoneyGram Plus™. Inoltre, laddove noi vi avessimo fornito o vi stessimo fornendo dei servizi, il vostro consenso sarà valido per tutto il tempo necessario a raggiungere gli obiettivi descritti nella presente dichiarazione sulla tutela della privacy o al momento della raccolta delle informazioni. Potrebbe inoltre non esservi permesso di ritirare il consenso per determinati utilizzi e divulgazioni strettamente necessari (ad es. per la conservazione dei dati sulle transazioni o dei dati aziendali).

Accuratezza e accesso

MoneyGram desidera garantire che le informazioni a vostro riguardo da noi raccolte e utilizzate siano accurate per gli scopi previsti e, a tal fine, abbiamo istituito delle procedure al fine di mantenere l'accuratezza di tali informazioni. Potete richiedere l'accesso alle vostre informazioni personali o aiutarci a mantenerle accurate comunicandoci qualsiasi variazione o modifica tramite una delle modalità elencate nella sezione "Come contattare MoneyGram". Inoltre, i partecipanti al programma MoneyGram Plus™ o gli utenti con un account online possono collegarsi ai nostri siti web per consultare e correggere le proprie informazioni.

Prima di concedervi l'accesso o consentirvi di apportare modifiche, assumeremo anche misure volte a verificare la vostra identità. MoneyGram tratterrà le vostre informazioni personali soltanto per il periodo di tempo necessario ai fini commerciali o secondo quanto previsto per legge e garantirà la distruzione sicura delle stesse.

Sicurezza dei dati

MoneyGram si avvale di misure di sicurezza fisiche, tecniche e procedurali per tutelarsi contro la perdita, l’uso improprio e l’alterazione delle informazioni che controlla. MoneyGram ricorre a procedure e misure di sicurezza standard del settore per proteggere le informazioni personali che raccoglie.

L’accesso alle informazioni personali è limitato ai dipendenti e ai fornitori di servizi che abbiano bisogno di ottenere dette informazioni, come riportato nella presente dichiarazione sulla tutela della privacy e nel rispetto delle leggi in vigore. MoneyGram chiede ai propri fornitori di servizi di attenersi agli standard della società riguardo alla sicurezza, raccolta, uso e condivisione delle informazioni personali, nonché di ottemperare alle leggi in vigore.

Normativa Safe Harbor tra USA e UE e Svizzera

MoneyGram Payment Systems Inc., una consociata di MoneyGram International Limited, opera ai sensi della normativa Safe Harbor tra USA e UE e Svizzera, così come previsto dal Dipartimento Americano del Commercio in merito alla raccolta, utilizzo e conservazione di informazioni personali dai paesi membri dell'Unione Europea e dalla Svizzera. MoneyGram Payment Systems Inc. dichiara di aderire ai principi della normativa Safe Harbor in termini di notifica, scelta, trasferimento, sicurezza, integrità dei dati, accesso e applicazione.  Per maggiori informazioni sulla normativa Safe Harbor e per prendere visione della certificazione di MoneyGram, visitate http://www.export.gov/safeharbor/.

Prevenzione dei furti d’identità

Vi preghiamo di non inviare informazioni personali riservate, quali numeri di passaporto, numeri dei documenti d’identità ufficiali o numeri di conto a MoneyGram tramite messaggi e-mail non sicuri. Potete inviare informazioni personali a MoneyGram per posta, per telefono oppure utilizzando il collegamento “Contattateci” disponibile sul nostro sito web. Non fatevi ingannare da messaggi di posta elettronica che sembrano provenire dalla nostra società e vi chiedono informazioni personali. Se ricevete un messaggio di posta elettronica sospetto che vi chiede di fornire informazioni personali, inoltrate immediatamente questo messaggio all’indirizzo fraud@moneygram.com. Per maggiori informazioni sulla prevenzione delle frodi, visitate MoneyGram Money Transfer Fraud Education Center.

Navigazione in rete

Quando visitate i nostri siti web, raccogliamo automaticamente determinate informazioni tecniche. Esempi di questo tipo di informazioni includono il tipo di browser Internet da voi utilizzato, i file che avete richiesto e il nome del dominio e del paese dal quale chiedete le informazioni. Ci serviamo di questo tipo di informazioni tecniche per migliorare e per far funzionare correttamente il nostro sito web e per comprendere meglio il modo in cui i visitatori ne fanno uso. Nell'ambito degli sforzi che compiamo per proteggere i consumatori dalle frodi, queste informazioni sono utilizzate anche per confermare, se necessario, l'identità degli utenti quando accedono al sito web.

Cookie

Vi preghiamo di consultare le disposizioni di Moneygram sui cookie

Siti web esterni

I nostri siti web potrebbero essere collegati a siti web di terze parti.  MoneyGram non è responsabile dei contenuti né delle procedure di tutela della privacy utilizzate da altri siti web collegati al nostro sito web.

Utilizzo da parte di minori

I siti web di MoneyGram non possono essere utilizzati da soggetti minorenni. MoneyGram non raccoglierà mai volutamente informazioni personali da minori né cercherà di vendere i propri servizi a minori senza il consenso di un genitore o tutore.

Modifiche della Dichiarazione sulla tutela della privacy

Per MoneyGram, la fiducia del cliente è uno dei valori aziendali più importanti. Per migliorare la vostra esperienza con MoneyGram, i servizi forniti dai nostri siti web potrebbero cambiare in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Lavoreremo ininterrottamente per tutelare la privacy dei nostri clienti e rivedere regolarmente le nostre disposizioni sulla privacy. Di conseguenza, la presente dichiarazione sulla tutela della privacy potrebbe essere modificata in qualsiasi momento futuro. Il nostro sito web conterrà sempre la dichiarazione più aggiornata. Voi vi impegnate a visitare regolarmente questa pagina e il vostro utilizzo continuato dei siti web e dei servizi di MoneyGram costituisce un'accettazione da parte vostra di tali modifiche.

Come contattare MoneyGram

Se avete altre domande da porre in merito alla nostra dichiarazione sulla tutela della privacy, alle modalità di utilizzo delle vostre informazioni personali o al modo di esercitare il vostro diritto di accesso, rettifica e opposizione secondo le leggi applicabili, potrete contattarci direttamente all’indirizzo sottostante. Provvederemo a gestire la vostra richiesta per conto di tutte le società MoneyGram:

MoneyGram

Attn: Privacy Officer

2828 North Harwood Street

15th Floor

Dallas, Texas 75201

U.S.A.

In alternativa, potete chiamarci al numero  0 800 089 752 oppure scriverci all'indirizzo privacyprogramoffice@moneygram.com. In alternativa, Contattateci .

MoneyGram globe image